Questo sito consente l'invio di cookie anche a terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

IT
Loading...

Corporate Social Responsibility

La sostenibilità è oramai un mega-trend sia per il business in sé che per le società, un mega-trend che le aziende non possono più ignorare. Il gruppo Serviceplan assiste attivamente i propri clienti su come vincere questa sfida e soprattutto sui rischi che una sottostima dell’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità può portare. Nella stesso gruppo Serviceplan ogni giorno, passo dopo passo, cerchiamo di trasformare il nostro business in un’ottica sempre più sostenibile.

Per il gruppo, un uan gestione sostenibile del business consiste fondamentalmente in tre dimensioni:

-le persone

-l’ambiente

-il lato finanziario

Le persone

Noi vogliamo impiegare i migliori professionisti del nostro settore, instaurando con loro un rapporto duraturo all’interno delle compagnie del gruppo Serviceplan.

Per questa ragione, consideriamo la soddisfazione dei nostri dipendenti molto importante e cerchiamo sempre di migliorarla ulteriormente mediante misure adeguate. Al fine di rendere possibile tutto ciò, conduciamo indagini annuali sulla soddisfazione del proprio posto di lavoro, ne discutiamo i risultati e identifichiamo quali sono i passi successivi da fare per aumentare ancora una volta i livelli di soddisfazione. Inoltre offriamo ai nuovi membri del personale un contratto del tipo indeterminato al fine di rafforzare un tipologia di rapporto a lungo termine. In questo modo stiamo cercando di mantenere un turnover del personale inferiore al 15% su base continuativa.

Il nostro programma di obiettivi e incentivi, chiamato KIKK, incorpora tanto aspetti legati al business (quali ad esempio una relazione con le vendite), quanto obiettivi di sostenibilità, quali livelli di soddisfazione di impiegati e client. La valutazione della performance di ciascun partner e dipendente di Serviceplan comprende in maniera organica tutti questi aspetti.  

Il nostro programma di allenamento avanzato “Campus” è disponibile per tutti i dipendenti, con uno staff il cui compito è quello di supportare lo sviluppo delle loro competenze. Inoltre viene dato ai nostri dipendenti la possibilità di partecipare a regolari seminari in cui colleghi con particolari competenze li aiutano nello sviluppo delle stesse. L’obiettivo è quello di consentire al nostro personale di avere una formazione tecnica continua e sviluppare doti di leadership, in modo tale che, qualora si liberasse un posto, Serviceplan sarà in grado di trovare al suo interno il sostituto più opportuno, indipendentemente dal livello di gestione.

Una volta all’anno poi, organizziamo un importante evento, dove sono presenti tutte le agenzie del gruppo Serviceplan in modo tale da dare ai nostri dipendenti la possibilità di conoscersi personalmente l’uno con l’altro, di creare network, di discutere sui nuovi topic e trand o per confrontare le proprie esperienze a competenze al di là dei confini dipartimentali. Il nostro programma per gli sport weSport supporta l’attività fisica di ogni membro dello staff. weCare ha il compito di assistere i nostri dipendenti in momenti di emergenza. Ad ogni modo weCare è un servizio offerto non solo ai dipendenti ma anche all’esterno. Per esempio, il nostro supporto al workshop presso il Munich’s Kinderkunsthaus dimostra il nostro impegno per lo sviluppo creativo, troppo spesso trascurato dai giovani della nostra società. Inoltre ogni anno sviluppiamo 3 campagne pro bono utilizzando i nostri fondi personali e il nostro tempo per supportare buone cause.

 

Ambiente

Per noi con sostenibilità ambientale si intende la gestione attenta delle risorse ambientali. Gli edifici che ospitano le nostre aziende vengono costantemente adeguati ai più recenti standard di efficienza energetica. L’efficienza energetica ha continuato a migliorare in questi ultimi anni, in conseguenza all’adozione di tecniche di teleriscaldamento, rinunciando ad onerosi impianti di condizionamento, e utilizzando luci e hardware con una migliore efficienza energetica, o installando stampanti, scanner e fax centralizzati a risparmio energetico. Quest’ anno inoltre abbiamo la volontà di trasformare tutte le nostre sedi in Germania in ambienti alimentati attraverso energia pulita. I viaggi invece, sono stati sostituti, per quanto possibile, con video conference in grado di far risparmiare sia tempo che risorse.

 

Il lato finanziario

Noi consideriamo le azioni e le strategie nel lungo periodo fondamentali per un punto di vista business. L’esperienza ci ha insegnato che le riserve garantiscono la sicurezza necessaria in un business volatile come quello della comunicazione. Tra i nostri obiettivi c’è quindi anche quello di rimanere economicamente indipendenti. Non ci saranno quindi contributo da investitori finanziari. Possiamo già vantare una equity ratio di circa il 20%, che sarà gradualmente portata al 25%. I nostri partners sono anche i proprietari dell’agenzia, come risultato del nostro interesse in business di lungo periodo piuttosto che massimizzare i nostri introiti nel breve periodo.