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SERVICEPLAN

Building Best Brands

Serviceplan One garantisce il raggiungimento di risultati migliori in tutti gli aspetti del dialogue marketing

Serviceplan One impiega processi di pianificazione dedicati esclusivamente al dialogue marketing.

I servizi offerti nel settore del dialogue marketing comprendono consulenza CRM, sviluppo e creazione di strategie e di soluzioni IT. Nell'ambito del processo, il nostro sistema One-Planning® consente l'integrazione del dialogo off-line e on-line oltre ad elevati livelli di efficienza.

 

Glossar

Dialogue marketing

Il dialogue marketing è una forma avanzata di marketing diretto volto a favorire il dialogo tra le imprese e i consumatori, al fine di conquistare la fiducia del cliente. Per raggiungere tale obiettivo, la società entra in contatto con il gruppo target richiedendo al cliente potenziale o esistente un feedback in merito ad un messaggio pubblicitario trasmesso. Vengono impiegati diversi materiali pubblicitari di tipo off-line e on-line come, ad esempio, fax, telefono, e-mail, posta cumulativa ecc. Nella maggior parte dei casi, per questo tipo di comunicazione "one-to-one" viene impiegato un elemento di risposta per poter valutare la reazione. In base alla campagna, le attività possono essere realizzate in vari modi: attraverso la partecipazione a concorsi, indagini, estrazioni di premi, questionari di valutazione oppure al completamento di una vendita.

Customer Relationship Management (CRM)

Per valutare l'efficacia di un'attività impiegata nel dialogue marketing è necessaria una gestione ottimale delle relazioni con i clienti (customer relationship management, CRM). Attraverso una banca dati, le informazioni pertinenti dei clienti possono essere memorizzate e analizzate per l'attuazione di attività volte ad aumentare la soddisfazione della clientela. In base ai dati specifici dei clienti archiviati nella banca dati CRM, la società può soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Attraverso offerte personalizzate, l'azienda è in grado di differenziarsi dalla concorrenza in modo positivo grazie al direct marketing, incrementando così la fidelizzazione del cliente.

 In base all'importanza del "customer lifetime value", la fidelizzazione del cliente è particolarmente significativa per le aziende dato che risulta essere molto più dispendioso in termini economici acquisire nuovi clienti anziché aumentare e conservare in modo sostenibile la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti esistenti attraverso l'attuazione di attività mirate e specifiche.