Questo sito consente l'invio di cookie anche a terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

IT
Loading...

SERVICEPLAN

Building Best Brands

Serviceplan Public Relations fornisce assistenza alle aziende, ai brand e a tutti coloro che operano nelle aree delle pubbliche relazioni, dalle pubbliche relazioni del brand alle comunicazioni aziendali.

Siamo specializzati nel settore delle pubbliche relazioni. Forniamo assistenza alle imprese in materia di pubbliche relazioni tradizionali, corporate publishing, comunicazioni sociali on-line, attività di crisis communication e modifica delle pubbliche relazioni.

Grazie al nostro strumento di analisi denominato Share of Public©, siamo in grado di coordinare i messaggi dei clienti con le richieste dei moltiplicatori. Al contempo, la collaborazione con altre agenzie Serviceplan ci consente di fornire un'ampia gamma di servizi di pubbliche relazioni avanzate, come ad esempio le pubbliche relazioni on-line e attraverso i social media oltre a forme innovative di collaborazione multimediali.

Glossar

Le attività di pubbliche relazioni (PR) vengono impiegate per influenzare in modo selettivo il rapporto tra un'azienda, un'istituzione, un'organizzazione, un singolo soggetto o un'autorità e il pubblico. Grazie ad un lavoro sistematico di attività di press relation, è possibile creare l'immagine dell'azienda, aumentarne la visibilità e notorietà e, di conseguenza, conquistare la fiducia dei consumatori.

Se un'azienda o un'istituzione non sono in grado di svolgere autonomamente attività di pubbliche relazioni, possono rivolgersi a un'agenzia di PR che si occuperà di realizzare una presentazione esterna efficace del cliente. L'agenzia opera conformemente alle linee guida in materia di identità aziendale impartite dal cliente. In base all'obiettivo della campagna, l'agenzia elabora e distribuisce comunicati stampa, campagne pubblicitarie di pubbliche relazioni, articoli, interviste e relazioni aziendali oppure organizza conferenze stampa o eventi di pubbliche relazioni.

Aree di attività principali per le pubbliche relazioni

L'Associazione tedesca delle pubbliche relazioni (Deutschen Gesellschaft für Public Relations, DPRG) divide i contatti con la stampa in diverse categorie. Tali categorie comprendono:

• Relazioni con i media

 Collaborazione a stretto contatto con i direttori dei mezzi di comunicazione (TV, radio, carta stampata e on-line) per la divulgazione delle informazioni al pubblico.

• Affari pubblici

 Prestazione di servizi che fungono da interfaccia tra il mondo dell'economia, della politica e il pubblico in generale. L'obiettivo è quello di coinvolgere in modo duraturo le imprese, le associazioni, le organizzazioni e le istituzioni affinché si impegnino nel processo sociale e, in particolare, in quello politico.

• Relazioni con gli investitori

 Divulgazione di informazioni rivolte al gruppo target e mantenimento dei contatti con i soggetti responsabili di interessi principali (ad esempio, i mezzi di comunicazione finanziari, gli azionisti, i creditori, gli analisti)

• Crisis communication (Comunicazione in caso di crisi)

 Le pubbliche relazioni delle aziende, istituzioni, organizzazioni e autorità che si trovano a dover affrontare situazioni di crisi.

• Identità aziendale

 Comunicazione dell'identità o immagine aziendale di un'organizzazione o istituzione ecc.