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SERVICEPLAN

Building Best Brands

I servizi di sponsorizzazione e i diritti sono un elemento integrante del mix di attività di comunicazione. La divisione Sponsoring & Rights di Serviceplan mira a fornire ai clienti idee innovative che possano ispirare e coinvolgere emotivamente le persone.

L'agenzia specializzata del Gruppo Serviceplan con sede a Monaco di Baviera sviluppa e produce soluzioni comunicative complete e innovative nei settori dello sport, del tempo libero, del costume e della cultura per aiutare le imprese e i brand a scegliere e a definire le piattaforme più adeguate.

Dalla consulenza strategica per lo sviluppo di concept, all'ideazione di progetti, all'adattamento per i media e al collegamento in rete fino all'implementazione di qualsivoglia tipologia di misura, ci occupiamo dell'intera catena a valore aggiunto. La nostra ampia gamma di competenze comprende anche l'organizzazione e la gestione dei diritti legali principali e dei servizi di assistenza per la scelta e il mantenimento di testimonial di grande richiamo. Inoltre, ci occupiamo in modo efficace ed efficiente del contesto generale.

Glossar

Sponsorizzazioni e diritti

Sempre più spesso aziende operanti in diversi settori ricorrono alle sponsorizzazioni come strumento di comunicazione. In occasione di eventi sportivi e culturali, nella sfera ambientale, sociale e dei mezzi di comunicazione, le piattaforme, le personalità, i diritti, i progetti o gli eventi sono presentati in modo specifico per suscitare l'entusiasmo delle persone nei confronti dei brand. Diversamente dal patrocinio e dalla raccolta di fondi mediante donazioni, questa forma di sponsorizzazione si basa sul principio dei servizi resi e dei servizi ricevuti e di norma è disciplinata da un accordo di collaborazione. Tale accordo, siglato tra due soci, nonché la strategia, la gestione dei diritti e i concept comunicativi, spesso sono formulati da un soggetto terzo, ad esempio un'agenzia di consulenza specializzata. L'agenzia ricorre alle vaste conoscenze di cui dispone per la gestione di tutte le questioni relative alla stesura dei contratti, alle applicazioni comunicative e al collegamento in rete, fino all'avvio di schemi specifici.

Testimonial

Per testimonial si intende una dichiarazione da parte di una persona reale, vivente o deceduta, oppure di un personaggio di fantasia, con la quale si sottolineano le caratteristiche positive dei servizi, brand o prodotti pubblicizzati, come ad esempio la qualità, l'utilità o la convenienza. Come testimonial possono essere utilizzati personaggi famosi, esperti, dipendenti o consumatori reali. L'impiego di personaggi famosi è inteso a trasmettere un'immagine positiva, piacevole e autentica delle persone che agiscono in questo ruolo promozionale e delle informazioni che vengono presentate in relazione all'immagine del brand, dell'azienda, del prodotto o servizi (trasferimento dell'immagine). Da un punto di vista ideale, crea anche un effetto trainante all'interno del gruppo target pertinente.

Marketing corretto

Un marketing corretto riveste un ruolo fondamentale per la vendita dei prodotti, diritti e servizi. Il marketing favorisce le attività di vendita ed è chiaramente incentrato sulle vendite. Tale attività prende in considerazione le esigenze dei mercati interessati attraverso l'utilizzo di procedure adeguate e di un approccio individuale per soddisfare le aspettative di gruppi target eterogenei. Il segnale inconfondibile di una strategia di marketing adeguata e di successo non è rappresentato esclusivamente dagli elevati dati sulle vendite ma anche da un aumento della conoscenza del prodotto e dell'azienda correlata. Per raggiungere questi obiettivi, è importante definire il canale di vendita giusto, prendendo in considerazione tutte le normative in materia.