Serviceplan e Humana per la gender equality

Parità di genere: la scelta di Humana

Cliente: Humana Italia

Serviceplan e Humana per la gender equality
  • Categoria

    Social Campaign
  • Settore

    Gender Equality
  • Clienti

    Humana Italia

Una campagna di comunicazione in grado di trasmettere assieme all’identità aziendale un messaggio forte contro le differenze di genere.

Serviceplan Group sposa la filosofia di Humana, che lo scorso dicembre ha ottenuto la certificazione di “Gender Equality” del Winning Women Institute per un approccio aziendale che valorizza e tutela la componente femminile del proprio organico, la maternità e la genitorialità.

Una strategia di comunicazione digitale complessa, messa a punto con Plan.Net, agenzia digital del Gruppo, e articolata in 3 step:  Su Facebook, Instagram e Linkedin infatti, lo storytelling si è sviluppato in tre fasi. La prima fase in cui, tramite una linea editoriale ad hoc, è stato spiegato cosa è la parità di genere, aumentando l’awareness sull’argomento; la seconda fase in cui è compreso il lancio del video No Gender Gap; la terza fase, che partirà a breve, in cui si continua a raccontare le scelte quotidiane che hanno permesso ad Humana di ottenere la certificazione.

Grazie a questa attività, sono stati raggiunti 2.098.994 utenti, generate 5.6692.812 impression, 1.283.742 visualizzazioni dei contenuti e 57.548 interazioni.

La prima fase ha introdotto il concetto di Gender Equality, spiegandolo e avviando un dialogo con gli utenti. Cos’è per te la parità di genere? Esistono ancora sport, mansioni, giochi “per bambini” o “per bambine”? Come valuti il diverso trattamento riservato a uomini e donne nel mondo del lavoro? Con domande come queste la campagna social ha coinvolto il pubblico aumentando l’awareness sul tema, per far comprendere a fondo cosa significa parità di genere, all’interno di Humana e in Italia.

La seconda tappa ha celebrato la certificazione da parte del Women Winning Institute, presentando Humana come brand promotore di un messaggio di valore da perseguire dentro e fuori l’azienda e uno stimolo all’empowerment di tutte le donne. In questa fase l’hashtag #LasceltadiHumana si è aggiunto a #ParitàdiGenere e a #GenderEquality nel caratterizzare la comunicazione: il rispetto delle donne per l’azienda è una scelta consapevole che è valsa ad Humana il “bollino rosa” dell’istituto. Il concetto di scelta è il cuore di questo secondo step del piano di comunicazione: un video mostra side by side le scelte della vita quotidiana di ogni donna, fino ad arrivare al bivio ingiusto e spesso imposto tra carriera e maternità, due percorsi che diventano conciliabili grazie alla #SceltadiHumana. Nel periodo di Natale 2019 il video è stato lanciato anche come spot TV sulle reti Mediaset, Rai e Discovery.

L’ultima fase porterà sempre più l’utente dentro la realtà di Humana per toccare con mano i passi che hanno portato alla certificazione. Una serie di post presenterà tutti i servizi e le attività promosse da Humana per sostenere il suo impegno per la parità di genere, con un unico obiettivo: l'empowerment femminile.

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